Il Consultorio di psicoanalisi “Edipo in città” nasce come naturale estensione clinica delle attività di insegnamento e di ricerca teorica dell’ALI-Milano fondata nel 2005 e affiliata all’omonima associazione ALI Associazione Lacaniana Internazionale creata a Parigi nel 1982 su impulso di Charles Melman.
Nel 2010 l’ALI-Milano si è confederata con le sedi ALI di Napoli, Roma e Torino per costituire l’associazione nazionale ALI-in-Italia.

Il Consultorio di psicoanalisi si colloca perciò all’interno di una rete di attività e di ricerca nazionale e internazionale che prende in conto sia il soggetto sia il sociale in cui egli è immerso. La clinica che ne deriva è viva, moderna, attenta alle mutazioni dell’economia psichica e perciò capace di modellare i suoi modi d’intervento rispetto alle nuove forme in cui si manifesta il malessere. Grazie all’eredità dell’insegnamento di Lacan e al lavoro svolto in trent’anni dagli psicoanalisti dell’ALI in Europa e nel mondo, è una clinica duttile, efficace e rigorosa:

L’equipe del Consultorio è composta da psicoanalisti e psicoterapeuti di provata formazione, conseguita attraverso l’analisi personale, i controlli dei casi seguiti in privato e in istituzione, le attività di insegnamento e trasmissione e la produzione di personali contributi teorici.
La responsabile del Consultorio è Marisa Fiumanò.

Il Consultorio collabora strettamente con il Laboratorio freudiano-Milano, scuola di specializzazione legalmente riconosciuta (abilitato ai sensi della legge 56/89 D.M. 30/05/2002).


Consultorio di psicoanalisi  “Edipo in città”  P.zza Aspromonte, 13 Milano  info@consultoriodipsicoanalisi.it   tel. 3478445889